Coral sono dei vasi prodotti in serie limitata , realizzati con materiali di scarto, a partire dai tappi di plastica in polietilene ad alta densità (HDPE, PE-HD).
Questi vengono impiegati come materia prima e trasformati in una interpretazione ironica e colorata dei classici centrotavola barocco siciliano.
I vasi Coral, dai colori vibranti e vivaci, pieni di luce, riflessi e sfumature, hanno una superficie organica. Ogni pezzo è unico e non riproducibile. Spessori, tonalità di colore e forme subiscono variazioni, poiché il processo di produzione è 100% artigianale.
Ogni vaso Coral contiene circa 100 tappi di plastica.
Un singolo tappo di plastica in PE-HD può impiegare 450 anni prima di decomporsi nel mare.
Questo progetto vuole essere un esempio e una sfida a sostegno della lotta all’utilizzo della plastica e un invito al riciclo e ad un’etica di produzione e consumo che si impegni a preservare le meraviglie del nostro ecosistema.
Uno studio della University of Georgia ci lascia dei dati terrificanti sulla quantità di plastica che ogni anno viene immessa negli ambienti marini a causa delle attività umane. La cifra si aggira intorno ai 275 milioni di tonnellate ogni anno.
I dati arrivano da uno studio che presenta una strategia per calcolare con precisione, e per la prima volta, la quantità esatta di plastica dispersa ogni anno dall’uomo nel mare.
Stando ai risultati, pubblicati su Science, se non si interverrà al più presto per migliorare lo smaltimento dei rifiuti nelle zone costiere la quantità di plastica nei nostri mari potrebbe aumentare di dieci volte entro il 2025.
Curiosità:
Le bottiglie di plastica si degradano in più di 400 anni e sono riciclabili un numero limitato di volte. Non è infatti possibile riciclare all’infinito la plastica poiché ad ogni passaggio perde parte delle proprie caratteristiche. Inoltre, secondo alcuni esperti, le bottiglie di plastica non si degradano mai completamente.
Comments are closed